About
#greenschoolserre
“Green School Serre” – Un Centro per la Formazione Ambientale e la Sostenibilità
#greenschoolserre
Orari
Eventi
greenschoolserre@gmail.com
Lunedì / Venerdì 16.00 - 20.00 | Sabato / Domenica 9.00 - 20.00
Benvenuto nella pagina
EVENTI
Green School Serre
La Green School Serre è uno spazio dinamico, dove formazione, scoperta e condivisione si fondono in un unico grande obiettivo: promuovere la sostenibilità ambientale attraverso esperienze significative. I nostri eventi sono pensati per coinvolgere persone di tutte le età in attività educative, pratiche e creative, all’aria aperta e in armonia con la natura.
Dalle giornate tematiche ai laboratori per bambini, dai percorsi formativi per adulti agli incontri di divulgazione scientifica, ogni evento è un’occasione per imparare, esplorare e vivere in modo più consapevole. Che tu sia un curioso, un appassionato, un educatore o un professionista del settore, troverai un calendario ricco di appuntamenti pensati per ispirare, formare e creare connessioni.
GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE
Eventi di aprile
Oasi in Festa: 27 aprile 2025
ALLA SCOPERTA DELLA BIODIVERSITA’
MERCATINO DEL CONTADINO (ore 10.30-13.00)
ALLA SCOPERTA DELLA BIODIVERSITA’ (ore 10.30-13.00)
GIOCHI DELLA TRADIZIONE POPOLARE (10.30-13.00)
PRANZO CONVIVIALE (ore 13.00-14.30)
Con pietanze preparate dai partecipanti
RASSEGNA FOTOGRAFICA (15.00-16.30)
DOMENICA 27 APRILE 2025
OASI IN FESTA
MERCATINO DEL CONTADINO (ore 9.00-13:00)
Esposizione e vendita di prodotti biologici di aziende agricole locali.
ALLA SCOPERTA DELLA BIODIVERSITA’ (ore 10.30-13.00)
La Natura è un grande libro da leggere! Ma per acquisirne il linguaggio è necessario vivere esperienze dirette in un ecosistema ricco di biodiversità. La partecipazione al nostro percorso naturalisticooffre proprio l’opportunità di imparare osservando, ascoltando e dialogando, con l’obiettivo di fare delle parole strumenti di comprensione della realtà.Lungo un itinerario di circa 3 km i partecipanti saranno guidati ad acquisire conoscenze sul mondo naturale, dalle erbe agli arbusti ed agli alberi, dagli insetti agli animali ed alle orme che lasciano. Impareremo, così, a riconoscere, tutti insieme, segni ed impronte e ad orientarci in un territorio tutto da scoprire, anche per le vicende storiche ed umane che lo hanno caratterizzato. Lungo il percorso i partecipanti potranno scattare foto per partecipare, di pomeriggio, ad una rassegna fotografica con protagonisti gli stessi autori delle fotografie che diventeranno narratori dell’esperienza vissuta.
GIOCHI DELLA TRADIZIONE POPOLARE (10.30-13.00)
Per i bambini ed i ragazzi che non parteciperanno al percorso naturalistico è previsto un laboratorio di giochi della tradizione popolare, sotto la guida e la sorveglianza di adulti.
PRANZO CONVIVIALE (ore 13.00-14.30)
Con pietanze preparate dai partecipanti
RASSEGNA FOTOGRAFICA (15.00-16.30)
Rassegna delle fotografie scattate lungo il percorso naturalistico e narrazione dell’esperienza vissuta. Premiazione delle migliori fotografie con assaggio di prodotti tipici locali.
N.B. Per partecipare al percorso naturalistico è indispensabile munirsi di stivali o scarponi e, comunque, di abbigliamento adatto.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
Per Informazioni e prenotazioni:
Oasi WWF Serre-Persano. Via Falzia, Serre (SA)
+39 3475936887 * +39 3398546352
greenschoolserre@gmail.com
Eventi di maggio
Oasi in Festa: 11 maggio 2025
Teatro è Natura
MERCATINO CONTADINO: 9.30 - 13.00
VISITA GUIDATA NELL'OASI:
Gruppi a partire dalle ore 10.30 e fino alle pomeriggio 15.30
Spettacolo teatrale:
“Il segreto di Gaia, il pianeta che respirava” inizio ore 16.30
(Posti limitati, prenotazione obbligatoria entro il 10 maggio)
IL SEGRETO DI GAIA, IL PIANETA CHE RESPIRAVA
spettacolo teatrale di “teatrazione”
testo e regia Cristina Recupito
con Igor Canto Cristina Milito Pagliara Cristina Recupito
La natura come principale e imprescindibile fonte di vita e ispirazione artistica, filosofica e tecnica
Possiamo aiutare la terra? Come no! Poche persone credono di avere qualche peso nell’aiutare la Terra a mantenersi verde e a diventare più vivibile. Quasi tutti pensano di non poter far niente. E QUI SI SBAGLIANO. In un articolo leggiamo: <<Migliaia sono gli studenti di tutto il mondo coinvolti nel Fridays For Future, un movimento di protesta contro i cambiamenti climatici determinati dall’uomo, promosso e diffuso dalla studentessa svedese Greta Thunberg. Una protesta globale che tra gli slogan scritti sui cartelli ”Ci siamo rotti i polmoni” vuole risposte reali: basta promesse! Siamo noi, i giovani, la generazione a cui avete chiesto di sopportare con pazienza, ma non c’è più pazienza, perché non c’è più tempo. Noi non ci fidiamo più degli adulti, è per questo che abbiamo preso in mano la nostra vita e siamo qui a dirvi che non vi crediamo più>>.
Ne “Il segreto di Gaia, il pianeta che respirava” una giovane giornalista Gaia Buonavita, conduce un’inchiesta sui cambiamenti climatici e ambientali che stanno sconvolgendo il Pianeta Terra. Decide di partecipare al Fridays For Future, ma il suo viaggio sarà ostacolato da un losco individuo rappresentante di una multinazionale interessata solo al profitto economico e allo sfruttamento delle risorse del Pianeta Terra.